L’adozione dell’intelligenza artificiale in azienda non è più un’opzione: rinunciare a questa tecnologia oggi significa lavorare più lentamente dei competitor. Per questo, adottare un CRM dotato di funzionalità IA avanzate è una vera e propria scelta strategica.
L’intelligenza Artificiale Salesforce è una delle più avanzate in questo contesto, con funzionalità che si snodano dall’AI generativa, all’AI agentiva, all’analisi dei dati con Tableau Next e Tableau AI (Tableau è ora parte di Salesforce).
Le soluzioni Salesforce di Artificial Intelligence danno alle imprese e agli Enti Pubblici gli strumenti moderni, per affrontare le sfide attuali con intelligenza, agilità e visione di dettaglio dei dati dei clienti.
Se stai valutando come integrare l’AI nella gestione CRM della tua organizzazione pubblica o privata, ti anticipiamo che Salesforce è una delle piattaforme più complete, scalabili e pronte all’uso presenti sul mercato.
In qualità di partner Salesforce, noi di Ecoh Media siamo in grado di affiancarti in ogni step del processo di adozione del CRM e degli altri strumenti della gamma: dall’acquisto, all’implementazione volta a ottimizzare i tuoi flussi di lavoro.
La Salesforce Artificial Intelligence è davvero così intelligente?
Il panorama digitale è in continua e rapidissima evoluzione. L’intelligenza artificiale è una realtà concreta, quotidiana. Tra le piattaforme che stanno guidando questa rivoluzione di portata globale e storica, Salesforce si distingue per la sua versatilità e per il suo impatto reale sul business.
In questo articolo, con il termine Salesforce Artificial Intelligence ci riferiamo all’insieme delle funzionalità basate sull’AI e integrate nella piattaforma Salesforce.
Queste tecnologie sono progettate per:
- automatizzare attività ripetitive;
- generare insight predittivi;
- supportare il processo decisionale dei manager e dei dirigenti;
- migliorare l’esperienza del cliente e l’efficienza del team.
Vediamo di seguito nel dettaglio gli strumenti e le funzionalità AI di Salesforce più apprezzati e efficienti.
Einstein: il motore dell’intelligenza artificiale di Salesforce
La spina dorsale dell’AI di Salesforce è Einstein, il motore intelligente della piattaforma, arricchito da strumenti sempre più avanzati e specifici per diversi reparti: vendite, marketing, assistenza clienti, analisi dati e sviluppo applicazioni.
Le prime funzionalità di intelligenza artificiale Einstein sono state rilasciate nel 2016, quando questa tecnologia sembrava pioneristica e lontana dall’uso comune.
Oggi Einstein di Salesforce alimenta le funzionalità di:
- AI per analisi dati predittiva e prescrittiva (lead scoring, suggerimenti di vendita, automazioni basate sui dati);
- AI generativa (e-mail e messaggi ai clienti, contenuti, reportistica ecc);
- Assistenti AI Conversazionali (Estein Copilot) che funzionano in linguaggio naturale e possono essere personalizzati.
Agentforce: l’intelligenza artificiale agentiva Salesforce
AgentForce è la piattaforma di AI agentiva Salesforce, che integra – nel verso senso della parola – il lavoro degli operatori umani dei team di vendita, marketing o customre care.
Gli agenti AI vanno ben oltre le funzionalità del chatbot conversazionale, ma sono agenti evoluti in grado di assumere ruoli e portare a termine autonomamente i task assegnati, sulla base dei dati presenti nel CRM.
Gli agenti già pronti all’uso sono, Agentforce Service Agent, dedicato al supporto clienti 24/7 omnicanale, e Agentforce Sales Development Representative SDR, che aiuta il team sales rispondendo alle domande dei clienti, fissando appuntamenti per i venditori, assegnando priorità ai lead ecc.
La Salesforce Artificial Intelligence è anche in Tableau Software
Con l’acquisizione, Tableau è diventato parte dell’universo Salesforce ed oggi gode delle funzionalità avanzate dell’AI di Salesforce, portando l’analisi dei dati self-service su livelli di efficienza e proattività mai riscontrati prima.
Tableau AI
Tableau AI è l’evoluzione con intelligenza artificiale Salesforce della piattaforma di data visualization. Integra funzionalità di analisi dati predittiva e funzionalità di AI generativa che aiutano utenti tanto gli utenti business quanto gli analisti a ottenere insight più rapidi e accurati.
Gli utenti possono porre domande in linguaggio naturale e ricevere suggerimenti, creare visualizzazioni efficaci senza scrivere codice, preparare i dati in modo più efficiente e rapido.
Inoltre, grazie a Einstein Discovery, Tableau AI rileva anche pattern, relazioni e anomalie nei dati e suggerisce le azioni consigliate per i manager, spingendo il decision making in direzione data driven.
Tableau Next
Tableau Next è la piattaforma di analisi dati con AI, API-first, che si basa su Salesforce Data Cloud e Hyperforce (l’architettura di infrastruttura next-gen di Salesforce per il cloud pubblico).
Tableau Next usa l’intelligenza artificiale Salesforce per automatizzare l’analisi grazie a due strumenti:
- AgenfForce, che abbiamo già raccontato nel paragrafo precedente. In questo caso gli agenti hanno tre funzionalità: preparare, pulire e gestire i dati; rispondere a domande e dare suggerimenti in linguaggio naturale; rilevare problemi o opportunità di business nei dati.
- Tableau Semantics, il livello semantico Tableau reso più potente dall’intelligenza artificiale, che facilita la collaborazione tra team e operatori, su dati centralizzati, integri e affidabili.
Perché puntare su Salesforce Artificial Intelligence
Se decidi di adottare le soluzioni Salesforce con intelligenza artificiale, non ti limiti solo a automatizzare i processi di analisi dati presenti nel CRM. L’intelligenze artificiale di Salesforce trasforma il flusso di lavoro quotidiano, rendendo i dati accessibili, spingendo l’organizzazione pubblica o privata verso un approccio marcatamente data driven. Questa strategia è scalabile, per questo è adatta a Enti Pubblici e aziende di ogni dimensione.
I vantaggi principali sono:
- Migliorare il decision making, basandolo su fatti e informazioni affidabili;
- Creare customer experience personalizzate, coerenti, efficaci;
- Aumentare la produttività;
- Migliorare la collaborazione tra i reparti attraverso una unica source of Truth di dati CRM.
Ecoh Media partner Salesforce e Tableau: implementa con noi le piattaforme e le soluzioni AI
Siamo partner Salesforce e Tableau e possiamo affiancarti per rispondere a qualsiasi esigenza, in qualsiasi momento del tuo percorso di adozione e implementazione delle piattaforme potenziate dall’AI.
I nostri esperti ti guidano nella scelta, nell’implementazione, nell’ottimizzazione dell’uso delle piattaforme, ma anche nella formazione dei dipendenti e nel supporto post-vendita.
Stai valutando di adottare i prodotti Salesforce e vuoi affidarti a un partner esperto e certificato?
Contatta il nostro team dedicato