Network security: cos’è e come protegge la rete della tua organizzazione

La Network Security o Sicurezza di Rete è l’insieme di hardware e software che proteggono la rete di un’organizzazione (azienda, ente, ong o associazione) dalle intrusioni esterne.

Può essere:

  • fisica, se finalizzata a proteggere la rete nei suoi elementi tangibili: server, cavi, dispositivi ecc. In questo caso, si tratta di soluzioni di sicurezza che impediscono l’accesso a sale server e hardware strategici a personale non autorizzato;
  • informatica, se riguarda la sicurezza delle reti rispetto a attacchi informatici, possibili minacce ecc.

La sicurezza informatica nelle organizzazioni

La sicurezza informatica oggi è un elemento portante nella vita di aziende, organizzazioni e enti. La consapevolezza del rischio informatico e della necessità di adottare adeguate misure di protezione sta crescendo. Di pari passo, però, sta crescendo la capacità e la varietà degli attaccanti. 

La gestione della sicurezza quindi deve inglobare tutti gli aspetti più rilevanti, dal controllo degli accessi non autorizzati, alle architetture di rete, fino a implementare degli intrusion prevention system.

Per questo motivo, una buona strategia di sicurezza informatica dovrebbe partire dall’analisi del rischio specifico per l’organizzazione, mappando anche dove si trovano i dati aziendali nel web e quali sono i punti di vulnerabilità. Quindi sarà necessario individuare i prodotti ideali per mitigare i rischi ed infine monitorare le reti. 

Dal punto di vista della gestione della sicurezza è altresì necessaria la formazione del personale che lavora per l’organizzazione: la consapevolezza del rischio tra chi effettivamente opera dai pc e dai dispositivi connessi alle reti è assolutamente primaria.

I vantaggi di proteggere adeguatamente la tue rete

Non dotare l’azienda o l’organizzazione di un adeguato sistema di protezione informatica oggi vuol dire esporsi a grandi rischi economici, reputazionali e personali. Il furto di dati può avere pesanti implicazioni per l’azienda e per i clienti o le persone che vi operano. Inoltre, la sicurezza informatica è un asset necessario per raggiungere la compliance con alcune normative in vigore, come il GDPR e la direttiva NIS.

Inoltre, se la tua rete informatica è adeguatamente protetta hai una serie di vantaggi in caso di attacco:

  • non metti a rischio la business continuity e puoi continuare a lavorare senza interruzioni;
  • i dati restano integri e trasmissibili, nonostante i tentativi di furto o di cancellazione;
  • adottando un sistema di threat intelligence, riesci a prevenire gli attacchi anche condotti con tecniche e software nuovissimi.

I prodotti per la Network Security: firewall, antivirus, VPN ecc

Quali sono gli strumenti per realizzare una network security efficace e a che cosa servono? Ecco di seguito le soluzioni principali per proteggere la rete di un’azienda o di un’organizzazione.

I firewall

I firewall sono dispositivi hardware o software che controllano i dati che entrano e escono dalla rete informatica dell’organizzazione, con lo scopo di impedire accessi non autorizzati o potenzialmente dannosi.

I firewall tradizionali avevano una serie di funzionalità base come il filtraggio dei pacchetti di dati, il blocco di software dannosi, l’analisi degli indirizzi IP. Sebbene ancora molto utili queste funzioni non sono più sufficienti. Per questo è preferibile ricorrere ai Next Generation Firewall NGFW. Come abbiamo già raccontato in un precedente articolo, i NGFW permettono un approccio flessibile per proteggere da minacce sempre nuove, sistemi multi-cloud, Internet of Things. Hanno anche la funzione di prevenire le intrusioni e monitorano non solo il perimetro informatico, ma tutta la superficie di attacco della rete dell’organizzazione.

Gli antivirus

Gli antivirus sono soluzioni che bloccano software dannosi come virus, malware, spyware, trojan. Quando si sceglie un antivirus è importante valutare due aspetti:

  • che esegua una scansione ripetuta o possibilmente continuativa delle reti, senza limitarsi ad effettuare il tracking solo nel momento in cui si verifica un incidente;
  • che svolga la sua funzione senza inficiare le performance dei sistemi informatici aziendali o rallentare il lavoro.

VPN: virtual private network

I VPN sono strumenti molto utili soprattutto per le aziende che lavorando in smart working o che hanno sedi dislocate.

Connettono due endpoint o due sedi attraverso una connessione crittografata, protetta, alla quale l’utente può accedere solo dopo essersi autenticato.

I SIEM

I SIEM sono sistemi di Security Information and Event Management, che uniscono le funzioni di controllo dei log dei SIM (Security Information Management) con la gestione degli eventi operata dai SEM (Security Information Management).

Sono strumenti avanzati che permettono una gestione centralizzata di più aspetti cruciali per la network security. Individuano e bloccano le minacce in maniera automatizzata, alleggerendo il lavoro del reparto IT della tua organizzazione.

I software di cyber threat intelligence

I software di cyber threat intelligence svolgono un’analisi dei dati da database globali sulle minacce informatiche esistenti, in continuo aggiornamento. Avere sempre un catalogo up-to-date dei possibili rischi, in termini pratici, permette di riconoscere malware, virus e trojan anche nuovissimi e quindi di prevenire gli attacchi.

Leggi anche “Scegli un threat intelligence software con queste 5 funzionalità” per approfondire i criteri con cui scegliere il prodotto. 

La Network Security con ISEC

ISEC è la business unit di Ecoh Media dedicata alla sicurezza informatica. Il nostro team opera su più fronti per aiutare i clienti a mantenere protette le proprie reti:

  • analisi del rischio e prevenzione delle minacce;
  • installazione e configurazione di prodotti tecnologici di aziende partner di altissimo livello, come Palo Alto Networks, AT&T, Crowdstrike, Nakivo;
  • monitoraggio delle reti con servizi SOC;
  • formazione del personale delle aziende clienti sulle buone pratiche da adottare per non cadere nei tranelli degli attaccanti.

Stai riscontrando dei problemi nella protezione della tua rete?

Contattaci, possiamo aiutarti!
Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Contattaci

Se hai bisogno di valutare come proteggere la tua azienda, entra in contatto con il nostro team. Valuteremo insieme i rischi che possono minacciare il tuo business.

Ho letto l‘informativa sulla privacy e fornisco il consenso esplicito al trattamento dei dati inseriti *