Dal 4 al 6 giugno è andata in scena la Exasol Xperience 2019, al Cafe Moskau, a poche centinaia di metri dalla Alexanderplatz, nel cuore di Berlino.

Exasol con il suo database MPP ad alte prestazioni, progettato specificamente per l’analisi in-memory, sta rivoluzionando il modo di lavorare con i dati, a una velocità mai raggiunta prima. La Exasol Xperience è l’appuntamento annuale dedicato ai partner e ai clienti, per conoscere i nuovi trend della data-analytics. Tema dell’edizione 2019 è stato “Beyond the data frontier”, sviscerato in tre giorni di seminari, workshop, dibattiti e condivisioni di esperienze.

Ecoh Media era presente: il racconto, in pillole

Per Ecoh Media, partner italiana di Exasol, ha partecipato Daniele Rodella, specialista di data analysis e data warehousing, che racconta l’evento e approfondisce gli argomenti trattati.

Dal cloud alle architetture miste

“Tra le tematiche affrontate dai relatori, la possibilità di spostarsi da soluzioni il più possibile cloud-oriented, verso soluzioni con un’architettura mista è stata analizzata diffusamente. Le soluzioni cloud nel recente passato avevano generato un considerevole hype. Oggi il trend sembra invece dirigersi verso architetture in cui solo la parte necessaria alle analisi più importanti risiede nel cloud, mentre tutto il resto rimane in sistemi on-premise all’interno delle aziende”.

Un momento di aggregazione e networking

“L’Exasol Xperience è un momento di aggregazione tra personale Exasol, partner, clienti e prospect per parlare dei trend nell’ambito dell’analisi dati, discutere di problemi comuni e condividere idee su come risolverli. Exasol si impegna attivamente nell’attività di networking tra i vari partecipanti, mettendo in contatto aziende che possano avere interesse a collaborare”.

Speech e interventi tecnici sulla Data Analysis

“Durante la tre giorni di lavori, esponenti di Exasol e di aziende come Badoo, Daimler, Adidas si sono alternati negli speech, approfondendo tematiche particolari – come è stato fatto, ad esempio, nelle Deep Dive Session: venti minuti dedicati a mini-interventi di stampo tecnico – e condividendo le proprie esperienze. Si è parlato di data analysis in generale, quindi, e di Exasol in particolare”.

Ulteriori informazioni su Exasol

Il database Exasol è uno strumento potente e flessibile, che accelera il lavoro degli Analytics Team delle aziende che utilizzano enormi quantità di dati, adattandosi agli ambienti già esistenti.

Vuoi conoscere le caratteristiche tecniche?

Eccole qui!

Seguici su Linkedin per restare aggiornato!