Che cos’è Tableau e perché ha cambiato l’analisi dei dati

Tableau Software è la piattaforma di Visual Analytics che per prima ha portato i dati nelle mani di “tutti”. Per “tutti” intendiamo anche i cosiddetti utenti business, i quali non hanno necessariamente le skills tecniche necessarie per l’analisi dei dati.

Perché dargli l’accesso alle informazioni? Perché spesso si tratta di manager, decision makers, impiegati di funzioni strategiche all’interno di aziende e organizzazioni

Dare loro la possibilità di analizzare e interrogare i dati significa:

  1. Prendere le decisioni cruciali prima e meglio;
  2. Favorire la conoscenza e la collaborazione nel team;
  3. Diffondere la data culture.

Il modo in cui Tableau è riuscito a cambiare il mercato e ad allargare l’analisi dei dati agli utenti business (analisi self-service) è la Visual Analytics. Attraverso la visualizzazione dei dati su dashboard interattive (Data Visualization), la Visual Analytics consente agli utenti di condurre autonomamente le analisi con dei semplici click, drag and drop, senza conoscere il codice.

Tableau oppure Excel?

Nonostante questo paragone venga proposto spesso, Tableau ed Excel hanno funzioni diverse.

Excel è indicato per la data creation e per organizzare i dati nelle fasi preliminari al lavoro di analisi vero e proprio.

Tableau invece è un software che permette di realizzare analisi self service molto complesse grazie alla Visual Analytics. Parliamo di analisi descrittiva di dati storici ma anche di analisi predittiva. Le dashboard sono progettate per dare agli utenti degli insights immediati e significativi per ottimizzare i processi decisionali.

Quindi l’ideale è utilizzare, se necessario, i fogli Excel come punto di partenza del lavoro sui dati, per esempio per preparare i dati prima di iniziare con l’analisi; Tableau invece svolge tutte le ulteriori funzioni di Data Analytics con un approccio self service.

Tableau vs Excel: come usarli per la data analytics

Excel e Tableau possono essere integrati perfettamente. 

Ti spieghiamo meglio questo argomento su Tableau vs Excel: come usarli per la data analytics

I prodotti Tableau

Tableau ha una suite ampia di prodotti che soddisfano esigenze specifiche. Ecco una panoramica.

On premise o cloud based

Tableau Server

Tableau Server è la piattaforma, installabile on premise ed  accessibile tramite web browser, che ti consente di pubblicare e gestire i dati della tua organizzazione. Infatti, utilizzando Tableau Server, gli utenti possono accedere alle dashboard dati e condividere le analisi. Il software è pensato per adattarsi al meglio alle infrastrutture già adottate dall’azienda e quindi ottimizzare gli investimenti già sostenuti.

Tra i principali vantaggi c’è l’integrazione con l’Intelligenza Artificiale che semplifica alcune funzionalità di analisi avanzate, ma anche la connessione sicura ai dati sia in locale che in Cloud pubblici o privati.

Tableau Cloud

Tableau Cloud (o Tableau Online) è la versione saas di Tableau Server, interamente gestita da Tableau. 

Rappresenta un’alternativa altrettanto sicura a Tableau Server e favorisce un approccio più agile al lavoro con i dati, anche da remoto e in smart working, essendo accessibile online da qualunque posto. Il principale vantaggio rispetto a Tableau Server è che scegliendo la versione Cloud è possibile ottenere un significativo abbattimento dei costi di infrastruttura, oltre a poter usufruire sempre delle nuove funzionalità, senza doversi preoccupare dell’aggiornamento del software.

Gli strumenti e le loro funzionalità specifiche

Tableau Desktop

Tableau Desktop è il software per la visualizzazione dei dati, che attualmente rappresenta un vero e proprio standard di riferimento nel settore.

Permette di utilizzare modelli dati e schemi di analisi personali o di altri profili, ma anche di accedere alle principali data source (big data, database SQL, fogli di calcolo, Google Analytics, Salesforce ecc) per creare le dashboard.

Tableau Prep

Tableau Prep è lo strumento per preparare i dati. Infatti prima di iniziare l’analisi devi pulire, combinare e modellare i dati per avere la certezza che le tue informazioni siano sicure, affidabili e integre.

Anche in questo caso un percorso visivo accompagna l’utente di business per preparare i dati self service.

Tableau Mobile

Per usufruire, da tablet o smartphone, dei contenuti pubblicati su Tableau Cloud o Tableau Server, c’è Tableau Mobile. Si tratta di un’app dedicata, disponibile per iOS e Android, attraverso la quale puoi connetterti in maniera sicura alle dashboard. 

La funzionalità principale è la visualizzazione dei dati e non la creazione o la modifica di dashboard. Questo strumento è molto utile per le aziende che adottano lo smart working o per gli utenti che hanno bisogno di portare con sé le dashboard anche durante viaggi di lavoro, per esempio.

Tableau Public

Tableau Public, infine, è il più grande archivio pubblico di Data Visualization, dal quale poter prendere ispirazione per la creazione delle prime dashboard.

Perché Tableau è così apprezzato come piattaforma di BI?

Sono diversi i motivi che spingono moltissime aziende e organizzazioni di primo piano, in tutto il mondo, ad adottare Tableau per fare analisi dei dati. Tra quelli da menzionare assolutamente, rientrano:

  1. il deploy flessibile on-premises e su cloud (privato, pubblico, ibrido o Tableau);
  2. la sicurezza;
  3. il livello di complessità raggiunto dalla Visual Analytics grazie anche all’intelligenza artificiale e al machine learning, che permettono al software di svolgere operazioni sempre più avanzate, semplificando ancora il lavoro dell’utente;
  4. il pricing flessibile che permette a aziende di tutte le dimensioni di trovare la soluzione adatta per i propri obiettivi di BI;
  5. la rete di partner globali;
  6. una community ricca che organizza incontri di networking conosciuti come Tableau User Group o TUG (in Italia, a Roma e Bologna).

La piattaforma leader nel Gartner Magic Quadrant™ da 10 anni

Il fatto di essere user centric è tra gli aspetti che più di tutti hanno permesso a Tableau di conquistare un posto di leader nel Gartner Magic Quadrant™ tra le piattaforme di Analytics e BI. E soprattutto di conservarlo per 10 anni, dal 2012 al 2022.

Altro aspetto fondamentale è la continua innovazione tecnologica, con un ricorso importante all’intelligenza artificiale e al machine learning, che alzano costantemente il livello di operatività in autonomia degli utenti business. Tutto questo permette alle aziende di diventare davvero data – driven adottando la piattaforma Tableau per l’analisi dei dati e la Business Intelligence.

Le caratteristiche principali di Tableau

Tableau ha 4 caratteristiche principali che sono: 

  1. Velocità. Tableau rende l’analisi dei dati veloce e interattiva grazie alla tecnologia VizQL. Veloce quanto? Tanto da permetterti di fare analisi dei dati Real Time anche con i big data;
  2. Affidabilità. La piattaforma è sicura, controllata, modulabile. Gli utenti possono accedere ai dati secondo livelli di autorizzazioni differenziati. Inoltre hai una gestione semplificata e corretta del data management, anche grazie ad Add On specifici come Tableau Data Management;
  3. Scalabilità. Tableau ti permette di estrapolare rapidamente i dati che ti servono e di analizzarli in maniera rapida ed efficiente grazie alla Visual Analytics, anche quando la quantità dei dati da processare aumenta. Infatti è uno strumento davvero efficace anche per la Big Data Analytics. Possiamo dire che accompagna la crescita del tuo business e della tua BI strategy;
  4. Adattabilità. Non solo puoi scegliere se installare Tableau on premise e in cloud. Puoi scegliere se usare un Cloud pubblico, privato, ibrido o di proprietà di Tableau. Inoltre il software si integra con tutti gli ambienti e puoi installarlo su sistemi Windows, Linux o Mac OS. 

Approfondisci su Tableau Platform

La metodologia Blueprint per diventare Data-Driven

Sono sempre di più le aziende – di tutti i settori e di tutte le dimensioni – che si pongono l’obiettivo di diventare data driven.

Perché? Perché l’esperienza delle organizzazioni che si lasciano guidare dai dati mostra che hanno dei vantaggi competitivi significativi

L’approccio self service all’analisi dei dati è una delle fondamenta dell’approccio data-driven. Di conseguenza, Tableau è uno strumento certamente efficace e adeguato a chi si pone questo obiettivo.

Non a caso l’azienda ha messo a punto Tableau Blueprint, una guida metodologica step by step che ti aiuta a trasformare l’azienda in una realtà “guidata dai dati”. 

Attraverso questa metodologia, progredisci nel processo di trasformazione digitale, riducendo il rischio di fallire. Spesso, basta sottovalutare l’aspetto umano e culturale della filosofia data driven per restare bloccati nel percorso di digital transformation.

Alcuni esempi d’uso di Tableau

Come abbiamo detto, tutte le aziende e le organizzazioni di tutti i settori possono fare analisi dei dati con Tableau in modo efficiente e traendone dei vantaggi significativi.

Non a caso, il sito della casa madre è ricco di case studies e storie di aziende che hanno cambiato il loro approccio alla Data Analytics fino a trasformarsi in realtà data driven.

Ecco alcuni esempi di come puoi utilizzare Tableau nel tuo settore o nella tua azienda.

Nell’industria manifatturiera

Sono soprattutto 4 gli ambiti operativi dell’industria manifatturiera in cui l’approccio self service con la Visual Analytics di Tableau può risultare vincente: supply chain; obiettivi di sostenibilità; gestione delle risorse umane; customer experience. A queste vanno senz’altro aggiunte altre aree quali per esempio il marketing, la logististica ecc.

La supply chain è uno dei processi più peculiari per il manufacturing ed è soggetta a tanti possibili rischi che senza l’analisi dei dati sarebbero “imprevisti”. Una buona strategia di Data Analytics con Tableau invece aiuta a prevenire falle e risolvere problemi. 

Negli Enti pubblici e nelle organizzazioni no profit

i dati non servono solo alle aziende: anche gli Enti Pubblici, le organizzazioni di beneficenza e no profit possono avvantaggiarsi dell’analisi dei dati e dell’approccio data driven.

Per esempio, possono usare la Data Analytics per raggiungere degli obiettivi indispensabili per erogare i propri servizi, come:

  1. Identificare i bisogni dell’utenza;
  2. Trovare soluzioni efficaci e economicamente sostenibili;
  3. Prevenire rischi e problemi;
  4. Migliorare il decision making;
  5. Creando fiducia verso gli utenti e gli stakeholders attraverso la condivisione trasparente dei dati.

Nell’industria digital: come Musixmatch analizza i dati con Tableau

La storia dell’azienda bolognese Musixmatch è un esempio calzante di come anche l’industria digitale possa usare i dati per raggiungere obiettivi di crescita.

Musixmatch è la piattaforma di testi per le canzoni più grande al mondo e funziona per esempio con Spotify, Apple Music ecc. 

L’adozione della self service analytics con Tableau ha permesso a sempre più stakeholders aziendali di rispondere a domande chiave per il business, accedendo anche da mobile durante lo smart working. In questo modo le decisioni prese dai manager si basano sempre più su dati certi e non sono frutto di intuizioni, potenzialmente fallaci.  

La storia dell’analisi dei dati con Tableau in Colombini Group

Anche Colombini Group ha cambiato il modo di fare BI quando è passata a Tableau, con il supporto del partner Ecoh Media.

Prima, l’azienda lavorava con i dati esclusivamente sull’area commerciale. Dopo l’adozione di Tableau, la Bi è entrata anche in aree aziendali complesse come la produzione, la qualità, la rete vendita ecc. L’aspetto che più hanno apprezzato di Tableau è la facilità di connettersi rapidamente a dati eterogenei.  

Grazie a questo cambio di passo i manager hanno sempre insights utili relativamente a progressi, obiettivi, punti critici e dati storici e comparativi delle performance nel tempo.

Come iniziare ad utilizzare Tableau

Per iniziare ad utilizzare Tableau devi scegliere le licenze e la distribuzione più adatte alle esigenze della tua organizzazione. La flessibilità di pricing e l’adattabilità della piattaforma a tutte le tecnologie che già utilizzi ti permettono di ridurre al minimo la spesa e di ottimizzare il ROI. 

Per farlo hai bisogno di una pianificazione dettagliata e – consigliamo vivamente – del supporto di un consulente Tableau esperto. 

La scelta della distribuzione e delle licenze

La prima cosa che devi scegliere è la distribuzione, in locale o su cloud.

Abbiamo già dedicato dei paragrafi specifici a Tableau Server (on premise) e Tableau Cloud, come due soluzioni alternative.

La versione server è particolarmente indicata alle aziende che hanno l’esigenza di installare Tableau su un server di proprietà. Il Cloud, dal canto suo, abbatte i costi hardware e facilita la connessione da remoto e il lavoro agile.

Altri aspetti che devi tenere in considerazione sono:

  • il sistema operativo;
  • il sistema di autenticazione (locale o Active Directory/LDAP);
  • il Single Sign On con SAML/Kerberos o custom;
  • la configurazione di firewall e reverse proxy;
  • la possibilità di embeddare Tableau Server in applicazioni o portali web ecc.

Risolti questi primi quesiti tecnici è ora di stabilire quante e quali licenze acquistare.

Le licenze Tableau

Le licenze Tableau sono gerarchiche e ciascuna tipologia ti permette di svolgere alcune operazioni, ma non altre.

La sinergia degli utenti con diverse licenze dà all’azienda la capacità di lavorare al meglio con Tableau. Dunque è importante in primo luogo fissare degli obiettivi e assegnare dei ruoli al personale, sulla base delle competenze. 

Solo dopo aver fatto questo puoi decidere quante e quali licenze acquistare per creare la tua strategia su misura.

Ci sono tre tipologie di licenza Tableau:

  1. Creator, che permette di creare contenuti e gestire la governance e l’accesso ai dati, anche non elaborati;
  2. Explorer, che dà all’utente la possibilità di utilizzare la modalità web authoring per modificare i contenuti esistenti pubblicati da altri utenti, ma non di accedere a dati che non siano stati precedentemente pubblicati da un utente creator;
  3. Viewer, per esplorare e interagire con le dashboard già implementate dagli altri.

Come imparare ad utilizzare Tableau

Per utilizzare Tableau devi acquisire delle skills specifiche sul prodotto, anche in base alla licenza e ai permessi che possiedi come utente. 

Tanto gli utenti business, quanto i reparti IT o data science possono avere bisogno di training specifici (e differenziati) sulla piattaforma. 

I training dovrebbero preferibilmente essere organizzati per livelli e competenze e dovrebbero essere erogati da formatori esperti, con esperienza sul campo.

I corsi Tableau dell’Academy Ecoh Media nascono proprio per dare agli utenti Tableau la possibilità di formarsi e diventare sempre più esperti nell’uso della piattaforma.

Inoltre, abbiamo previsto corsi su misura per team aziendali, anche in modalità training on the job. Le aziende infatti apprezzano la formazione durante le ore di lavoro, con il docente che segue i trainees durante la pratica quotidiana.

dem lancio academy

Da’ un’occhiata a tutti i
corsi Tableau dell’Academy Ecoh Media

Cosa fa Ecoh Media come partner Tableau

Ecoh Media è Service Partner e Premium Reseller Partner di Tableau da più di 10 anni. Come consulente Tableau, Ecoh Media affianca i clienti in tutte le fasi, a partire dal processo decisionale prima dell’acquisto.

Di seguito una breve descrizione di tutte le possibilità di consulenza sulla piattaforma Tableau che puoi ricevere dai nostri esperti.

Se cerchi una nuova piattaforma BI

Il supporto prima dell’acquisto consiste in un accompagnamento alla scelta delle licenze e della distribuzione Tableau. In questa prima fase i nostri Data Architect esperti ascoltano le esigenze della tua azienda. 

Insieme a te, delineiamo gli obiettivi che vorrai  raggiungere con la BI. Inoltre, approfondiamo quali software e quali hardware usi già. Lo scopo è di individuare la soluzione di deploy e il mix di licenze (quante e quali) che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi, ottimizzando risorse economiche, competenze interne e investimenti già sostenuti.

Se sei già un utente Tableau

Dopo l’acquisto delle licenze, siamo in grado di fornirti il migliore supporto per tutte le istanze che potrebbero presentarsi.

In primis, quindi, ti offriamo il nostro supporto tecnico e di assistenza sulla piattaforma. 

Tra i servizi ulteriori: l’attivazione delle licenze, la configurazione della piattaforma, l’implementazione delle prime dashboard, la preparazione dei dati ecc.

Se hai bisogno di parlare con un esperto

Aprire un ticket o chiedere informazioni è efficace, ma abbiamo sperimentato che spesso i clienti come te potrebbero aver bisogno di un colloquio esaustivo per illustrare tutte le loro esigenze.

Per questo motivo hai l’opportunità di fissare un colloquio one to one online con un nostro data expert in via del tutto gratuita. 

Puoi usufruire di questo servizio sia se sei già un cliente Ecoh Media e hai già acquistato delle licenze Tableau, sia se ti trovi ancora in una fase decisionale prima dell’acquisto e hai bisogno di un consulente esperto per dirimere dei dubbi.