Self-service analytics: l’analisi dei dati alla portata dei manager

La self-service analytics ha cambiato le regole della business intelligence. Se fino a pochi anni fa solo pochi esperti con una formazione tecnica ben specifica potevano interrogare i dati e attingere alla conoscenza, oggi l’analisi è alla portata dei manager di ogni settore e funzione aziendale.

Che cos’è la self-service analytics

La self-service analytics è un approccio alla business intelligence che ha l’obiettivo specifico di rendere i dati fruibili per tutti i decision-makers. In altre parole, permette ai manager e ad altre figure strategiche (in tutti i comparti aziendali) di sfruttare i vantaggi della BI in maniera autonoma e immediata.

Questo è possibile soprattutto perché gli utenti accedono ai dati tramite dashboard visive e interattive, come avviene con Tableau, una delle piattaforme di BI più apprezzate al mondo.

Anche senza una formazione tecnica, i manager potranno interrogare i dati, rispondere alle domande e capire cosa avviene in azienda, nei mercati, nella loro unità di business.

I vantaggi di mettere i dati direttamente nelle mani dei manager

L’analisi self-service è un game-changer perché permette a molte più persone di condividere i dati e di avere insights immediati. I processi decisionali si basano quindi su un’unica fonte certa di informazioni verificate, che vengono condivise all’interno dell’azienda.

Non solo: le piattaforme di self-service BI consentono l’accesso ai dati per livelli di autorizzazioni. Pertanto, ciascun utente potrà accedere ai dati in base al proprio ruolo.

Tutto questo snellisce, accelera e migliora la capacità di operare le scelte giuste.

Sempre con Tableau, ad esempio, i manager si possono avvalere anche dei vantaggi dell’intelligenza artificiale per fare domande ai dati con il linguaggio naturale (cioè digitando la domanda, come se fosse una query su un motore di ricerca). L’IA consente anche di accedere all’analisi predittiva, che oggi è un vantaggio competitivo non da poco per l’azienda. Vuol dire anticipare i competitor, mitigare i rischi, cogliere le opportunità prima che si presentino.

Come iniziare a fare self-service BI

Per iniziare a sfruttare le potenzialità della self-service BI, hai bisogno di due cose:

  1. Una strategia di Business Intelligence;
  2. Una piattaforma di modern BI performante.

La strategia di Business Intelligence

La strategia è importante, perché fissa gli obiettivi e traccia la strada per raggiungerli. Ne abbiamo già parlato nell’articolo “I 7 passi per una strategia di Business Intelligence di successo”.

La prima cosa da fare è di individuare lo scopo della strategia.

Perché vuoi usare la BI? Quali benefici vuoi ottenere? Solo rispondendo a questi interrogativi potrai rispondere, a cascata, a tutte le altre domande strategiche. Il piano è indispensabile per decidere quale piattaforma di BI fa al caso tuo.

La piattaforma di modern BI

Non tutte le piattaforme BI sono uguali.

Ce ne sono diverse e non tutte sono eccellenti per la self-service analytics.

Puoi leggere l’articolo dedicato per individuare il tool più adatto a te.

I 10 motivi per i quali preferiamo Tableau

La nostra scelta ricade su Tableau, di cui siamo partner italiani da un decennio.

Il software è premiato ogni anno nel Gartner Magic Quadrant come leader per la BI.

Il suo arrivo sul mercato ha contribuito a segnare una svolta nel mondo della business intelligence, soprattutto per quanto concerne la self-service analytics.

Se dovessimo elencare i primi 10 motivi per i quali scegliamo Tableau? 

Diremmo che:

  1. il deploy è flessibile in cloud o on-premises;
  2. è compatibile con quasi tutte le infrastrutture e gli ambienti dati, quindi se scegli di iniziare a usare Tableau non mandi in fumo tutti gli investimenti precedenti, ma dai loro nuovo valore;
  3. i dati sono al sicuro;
  4. le dashboard sono intuitive e interattive. Si esplorano con dei semplici click del mouse;
  5. ci sono diverse proposte di pricing e di licenze, che puoi scegliere in base ai tuoi obiettivi e alle dimensioni della tua azienda;
  6. puoi usarlo anche in smart working, perfino da tablet o da smartphone;
  7. favorisce la collaborazione in team. Infatti puoi integrarlo con Slack;
  8. non richiede una formazione tecnica specifica, ma tutti possono usarlo facilmente e comprendere immediatamente gli insights;
  9. ogni utente accede solo ai dati di sua competenza, in base a autorizzazioni stabilite dagli amministratori;
  10. grazie all’intelligenza artificiale puoi interrogare i dati usando il linguaggio naturale e puoi anche fare analisi predittiva senza bisogno dell’intervento del team di analisti.

Inizia a fare self-service BI

In qualità di partner Tableau, forniamo servizi di consulenza e supporto che vanno ben oltre la vendita delle licenze.

Aiutiamo i potenziali clienti a scegliere quante e quali licenze acquistare, in base alle proprie necessità.

Il nostro servizio prosegue per tutto il viaggio degli utenti con Tableau, dalla preparazione della piattaforma e dei dati, all’implementazione della dashboard, alla manutenzione.

C’è di più: non siamo semplici rivenditori di piattaforme BI, ma siamo esperti di Business Intelligence con esperienza sul campo. Per questo motivo, affianchiamo i nostri clienti anche nella pianificazione strategica. Insieme, possiamo fissare i goal e stabilire le migliori strade per raggiungerli.

Perché non ne parliamo in un webinar one to one live e gratuito?
Un nostro esperto Tableau chiarirà tutti i tuoi dubbi sulla piattaforma e la BI.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata al Tableau Doctor