La nuova versione di Tableau 2019.4 rende ancora più semplice trovare i dati, connetterli e analizzarli grazie alle nuove funzionalità.

Le novità più importanti riguardano:

  • Le visualizzazioni consigliate per Tableau Server e Tableau Online;
  • Le tabelle di grandi dimensioni, ora fino a 50 colonne scrollabili orizzontalmente
  • Il supporto per webhook di Tableau Online e Tableau Server;
  • I nuovi connettori di dati;
  • Più sicurezza in Tableau Mobile.

Le visualizzazioni consigliate

Tableau Server e Tableau Online utilizzano il machine learning per fornire all’utente suggerimenti personalizzati sulle visualizzazioni consigliate. I contenuti e i dati più rilevanti sul tuo sito ti vengono suggeriti sovrapponendo informazioni sulle tue preferenze e sui contenuti che gli altri hanno ritenuto più interessanti, popolari e utili.

Tabelle fino a 50 colonne

Le tabelle di grandi dimensioni sono state ottimizzate. Nella versione Tableau 2019.4 potrai creare tabelle fino a 50 colonne, da esplorare usando lo scroll orizzontale!

Per le tabelle flat, è stato implementato l’ordinamento per riquadri multipli che ti consentirà di ordinare intere colonne per dimensioni e misure discrete.

Il supporto per Webhook

Il supporto per Webhook su Tableau Server e Tableau Online migliora ulteriormente l’integrazione tra Tableau e altri software. Con le nuove funzionalità sarà possibile creare flussi di lavoro automatici e avvisi agli utenti, che Tableau invierà al sistema ogni volta che si verificherà un determinato evento sulla piattaforma.

Un esempio? Potrai notificare automaticamente al tuo team su Slack quando un contenuto nuovo viene pubblicato.

I nuovi connettori di dati e la maggiore sicurezza su Tableau Mobile

Gli utenti di Tableau 2019.4 possono connettersi a LinkedIn Sales Navigator, Qubole  e Kyvos, mentre chi ha dati in AliBaba Cloud  potrà connettersi a MaxCompute, AnalyticDB, e Data Lake Analytics.

Su Tableau Prep Builder 2019.4.1. sono stati implementati gli ultimi connettori cloud per Dropbox, Google Drive, OneDrive e Box.

Sicurezza su Tableau Mobile

Tableau 2019.4 introduce il blocco dell’app per fornire un livello di sicurezza in più agli utenti che restano connessi molto tempo.

Gli amministratori possono impostare il blocco dell’app. L’utente potrà sbloccarlo grazie alla biometrica supportata dal dispositivo in uso (impronta digitale o riconoscimento del volto) o tramite l’inserimento di un codice.

Se i tentativi falliscono? Agli utenti viene richiesto di sbloccare l’app con un metodo alternativo, o disconnettendosi da Tableau.

Per saperne di più

Scopri le caratteristiche di Tableau 2019.4
oppure richiedici altre informazioni!

Ecoh Media infatti è partner italiana di Tableau e supporta i clienti con servizi di licensing, assistenza, consulenza e formazione.