Tableau Prep Builder e Tableau Prep Conductor hanno sicuramente reso completa l’intera infrastruttura Tableau e stanno festeggiando il loro primo compleanno (la prima release è stata rilasciata a settembre 2019 con la versione 2019.3) con il rilascio di una funzionalità attesa dai clienti ed importante per coinvolgimento dello strumento nelle attività di data preparation aziendale: la scrittura su database esterni.

Con Tableau 2020.3 è possibile scrivere su 7 database relazionali: SQL Server, Oracle, PostgreSQL, MySQL, Teradata, Snowflake e Amazon Redshift, ma sappiamo che c’è un piano di sviluppo intenso nel rilasciare nuovi connettori che consentono la scrittura.

Con questa nuova release sono consentite le seguenti tre operazioni:

  • Creare nuove tabelle
  • Replace dei dati
  • Append dei dati

salvare-dati-database-esterni-tableau-prep-02

Ma andiamo per gradi.

Per utilizzare questa nuova funzionalità è necessario richiamare lo step di output alla fine del nostro flow di preparazione. Così facendo, oltre alle precedenti opzioni di scrittura di un file statico (.hyper o .csv) e la pubblicazione dell’extract in Tableau Server o Online, c’è una nuova opzione: Write to a database table.

Scegliendo questa funzione dovremmo scegliere il tipo di database ed inserire le caratteristiche per il collegamento:

salvare-dati-database-esterni-tableau-prep-04

Infine scegliete il nome della tabella, selezionandone una tra le tabelle esistenti o dare un nuovo nome in caso di creazione di una nuova tabella.

salvare-dati-database-esterni-tableau-prep-05

Andiamo ora a spiegare le tre funzioni di scrittura

  • Create New Table: Crea una nuova tabella o sovrascrive una tabella esistente, andando così a cancellare tutti i dati già presenti.
  • Append to Table: È il refresh incrementale dei dati. Questa funzione è molto utile quando non è indispensabile ricaricare tutti i dati ad ogni aggiornamento, ma è sufficiente aggiungere i dati più freschi.
  • Replace Data: Replace completo dei dati, per le sole colonne della tabella che corrispondono per nome a quelle dello step di output.

salvare-dati-database-esterni-tableau-prep-06

Gli utenti più attenti avranno notato che con questa release non è più possibile salvare l’output in formato .tde (Tableau Data Extract). Non è un errore. Tutti gli extract in tde devono essere sostituiti con il formato Hyper.