Colombini Group,

fondato nel 1965 dall’omonima famiglia nella Repubblica di San Marino, è oggi leader in Italia nel settore dell’arredamento con i propri marchi Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Offic’è e Colombini Group Contract, struttura specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano in ambito residenziale, hôtellerie e commerciale.

Il Gruppo vanta una superficie produttiva di circa 250 mila metri quadri, oltre 1.000 collaboratori ed una rete distributiva di oltre 6.000 punti vendita, di cui 170 negozi monomarca in vari paesi mondo.

Fig. 1: Mappa interattiva che illustra il volume di ordinato e spedito in Italia.*

“Se prima lavoravamo esclusivamente sull’area commerciale, oggi grazie a Tableau e alla sua facilità d’uso e anche soprattutto alla sua facilità di connettersi ai vari dati, siamo riusciti a entrare anche nelle aree aziendali più complesse come la Produzione, la Qualità ecc. Questo è stato possibile grazie alla connessione anche a dati eterogenei in modo semplice e veloce

M. S., responsabile BI di Colombini Group

Data Analysis estesa a tutti i reparti aziendali, con dashboard chiare anche per i non esperti di BI

Pochi grafici per gestire più informazioni critiche, in report esplorabili con un click

Dashboard sempre aggiornate sulla Rete Vendita grazie all’integrazione con Salesforce CRM

Un’azienda con questi numeri e questa complessità organizzativa, ha bisogno di utilizzare i dati per gestire più accuratamente e più rapidamente una grande mole di informazioni.

Per questo, oggi Colombini Group usa Tableau in tutte le aree aziendali, dagli ordini alla gestione dei reclami, dal commerciale alla rete vendita, connettendosi in modo semplice e veloce a dati eterogenei. Così il management ha sotto controllo progressi, obiettivi, criticità e comparazioni delle performance nel tempo: può quindi prendere decisioni rapide e mirate.

Qualche anno fa, però, la gestione della Business Intelligence aziendale era più difficoltosa.

SCARICA IL CASE STUDY COMPLETO
* I dati nelle dashboard sono stati mascherati a scopo esemplificativo per la pubblicazione e la divulgazione del case study