Con il patrocinio di Confindustria Chieti Pescara, Ecoh Media srl e Top Solutions International Sales & Training organizzano il ReadyToExport GO! con un focus su Vino, Birra e Olio: un ciclo di workshop in forma laboratoriale, riservato alle aziende agroalimentari abruzzesi che desiderano sviluppare le vendite all’estero. Gli eventi si svolgeranno tra il 21 febbraio e il 3 e il 20 marzo 2020 presso la sede di Confindustria Chieti Pescara (via Raiale 110 bis, Pescara).

L’iniziativa rientra in un più ampio roadshow che coinvolgerà diverse città italiane, dal sud al nord e specifici settori di business.

Le cantine vinicole, i birrifici e gli oleifici della regione producono in molti casi prodotti di eccellenza, ma le vendite restano spesso circoscritte a livello locale o nazionale. Lanciarsi nell’avventura dell’Export, del resto, può rappresentare un rischio, soprattutto per i piccoli produttori. 

Ci sono produttori coraggiosi che intraprendono questa strada con successo. Sarebbe ingenuo pensare che queste aziende vadano allo sbaraglio nei mercati esteri: prima di esportare i loro prodotti, analizzano il proprio sistema organizzativo e commerciale, i mercati di sbocco, e i competitor. Compiono cioè alcuni passi strategici, prima di prendere la rincorsa per saltare.

Dunque, come analizzare la propria azienda e identificare i target, i competitor e i mercati obiettivo?

A quali aspetti fiscali, legali e contrattualistici ci si può trovare a dover far fronte? 

Qual è la migliore strategia di prezzo?

Nel corso del ReadyToExport GO!, Alessandro Addari, fondatore di Top Solutions e di ItalTop, e Marco Riario Sforza, legale specializzato in commercio estero, risponderanno a queste domande, affiancando gli iscritti in un laboratorio dal taglio pratico con la presentazione di un case study focalizzato sul settore. 

Inoltre, gli iscritti potranno valutare le capacità e le potenzialità della propria azienda verso i mercati internazionali, utilizzando l’Assessment di ReadyToExport. Questa suite online include sei moduli, ciascuno dedicato a un aspetto strategico per l’internazionalizzazione, ed è stata progettata e realizzata proprio per aiutare PMI e consulenti nell’export. 

Ti stai chiedendo se il ReadyToExport GO! Food&Beverage faccia proprio al caso tuo? Scopri il programma e come iscriverti.