Tre esempi di aziende di consulenza per l’internazionalizzazione

Ricevere una consulenza per l’export è un’esigenza che molte PMI si trovano ad affrontare nel momento in cui decidono di internazionalizzarsi. Per esportare con successo, infatti, sono necessarie alcune skills che non sempre sono disponibili internamente. Da qui, la figura del consulente per l’internazionalizzazione.

La domanda però è: in cosa consiste una consulenza per l’export?

Per essere concreti, vi raccontiamo, in breve, i servizi di tre aziende italiane per le PMI.

  • Top Solutions

    Fondata e amministrata da Alessandro Addari, la consulenza proposta alle PMI dalla Top Solutions comprende tre step successivi: la valutazione iniziale, l’action plan e lo sviluppo del business, supplendo all’ufficio estero dell’azienda committente.
    Con il marchio ItalTop, di cui è titolare, la Top Solutions organizza anche networking tra le aziende clienti su mercati obiettivo, finalizzate a minimizzare gli investimenti e ottimizzare i profitti.

  • Beside You Group

    Questa società milanese si dedica alle PMI e alle società multinazionali, che segue in tutto il percorso di internazionalizzazione. La globalità dei servizi è possibile perché l’azienda ha sedi, piattaforme e partner all’estero. Ad esempio, la sede SILT Norge per i clienti orientati al mercato scandinavo, o la piattaforma internazionale Branch Svizzera Siltgest, a Lugano.  Inoltre Beside You Group integra diverse competenze: legale, tributaria, HR, amministrativa, contabile. E naturalmente nell’export.

  • Nestplan International

    Azienda con esperienza pluridecennale, amministrata da Giorgio Gandellini e Alfonso Pace, che per anni hanno gestito il Master in Vendite e Marketing Internazionale di IFOA Reggio Emilia, accreditato dall’Università del Galles. Tra i clienti di Nestplan International, tante PMI e organizzazioni come la Commissione Europea, Confindustria, il Ministero dello Sviluppo Economicoecc.
    Nestplan ha anche contribuito a sviluppare tools e prodotti per aiutare le PMI nel processo di internazionalizzazione: tra questi, c’è ReadyToExport

Cosa hanno in comune queste tre aziende di consulenza export?

Le tre aziende che abbiamo scelto come esempio hanno due cose in comune:

  • offrono servizi di qualità che accompagnano le PMI clienti nell’intero percorso verso l’internazionalizzazione, a partire dalle fasi di valutazione preliminare fino ad arrivare alla messa in pratica dei progetti;
  • hanno instaurato una partnership con ReadyToExport, la nostra suite per il marketing strategico e l’internazionalizzazionedelle PMI. È stata pensata e sviluppata per assistere le PMI nelle diverse fasi di predisposizione del piano di marketing per l’export.

Infatti, con ReadyToExport, oltre alle licenze della suite diamo ai clienti la possibilità di essere seguiti in ogni step dai nostri partner, esperti consulenti export.

Per avere ulteriori informazioni sui partner e i loro servizi di consulenza per l’internazionalizzazione, visita la pagina dedicata.