KSFs (Key Success Factors, ossia “fattori chiave di successo competitivo”) ha gli obiettivi:

  • (a) di identificare i principali criteri di scelta dei fornitori adottati dal mercato (sia utente finale che, ove applicabile, intermediario) nel settore di attività di interesse,
  • (b) di stimarne l’importanza relativa e
  • (c) di valutare il probabile posizionamento competitivo dell’azienda con riferimento a tali criteri.

Sulla base delle componenti di valore, viene calcolato un indice di competitività globale: questo indice, insieme con i livelli di prezzo previsti, genererà rapporti valore/prezzo che contribuiranno alla stima del grado di elasticità della domanda per l’azienda.
I grafici in basso mostrano la proiezione della posizione a competitiva dell’azienda relativamente alle principali componenti del valore percepiti dal mercato, in relazione al profilo probabile di un concorrente medio.

KSF fa parte della suite Ready To Export, il tool web pensato per le PMI che vogliono affrontare i mercati internazionali.

Scopri anche gli altri moduli:

Output

Analisi numerica e grafica, per ciascun paese, che integra il profilo competitivo dell’azienda emerso dal modulo precedente (“EXPORT READINESS”) con elementi di valutazione più specificamente riferiti ail mercati esteri e alla concorrenza: prezzo, immagine del brand, qualità in termini di prestazioni funzionali, qualità in termini di materie prime/componenti, disponibilità e tempi di consegna, immagine del punto vendita, etc. Stima del peso relativo dei fattori di successo competitivo nei confronti di paesi esteri target.