Il PIAO entra in vigore a tutti gli effetti. Infatti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica del 24.6.22 n.81, con l’avallo del Decreto Ministeriale del 30 giugno firmato dal min. Brunetta e del min. Franco che contiene le disposizioni pratiche per adempiere al PIAO.

Il DPR e il DM infatti stabiliscono definitivamente il quadro normativo, incluse le modalità di adempimento semplificate per gli Enti Pubblici di piccole dimensioni (meno di 50 dipendenti).

Gli adempimenti assorbiti dal PIAO

Il PIAO assorbe numerosi adempimenti che le Pubbliche Amministrazioni erano obbligate a pubblicare con cadenza annuale. Obiettivo: aumentare l’efficienza della PA.

Si tratta di documenti di programmazione come il Piano delle Performance, il Fabbisogno di Personale, l’Anticorruzione, la Parità di Genere, le modalità di Lavoro Agile per i dipendenti dell’Ente.

Ne avevamo già parlato nel dettaglio in un altro articolo pubblicato su PA Channel, in occasione del sì da parte del CdM lo scorso maggio.

Il Decreto Ministeriale del 30.6.22 firmato dal ministro della Pubblica Amministrazione e dal Ministro dell’Economia, stabilisce i criteri per la redazione e la trasmissione del PIAO:

  • Composizione;
  • Sezioni e sottosezioni;
  • Norme di redazione;
  • Indicazioni sul monitoraggio dell’attuazione del PIAO;
  • Sanzioni per le PA inadempienti.

Dove trovare più informazioni

Nel portale dedicato alle amministrazioni (che si utilizzerà per caricare e inviare il PIAO al Dipartimento della Funzione Pubblica) è disponibile anche un help desk.

Inoltre, sul sito del Ministero della Pubblica Amministrazione, sono disponibili i link per scaricare i testi integrali:

Strategic PA® di Ecoh Media aiuta gli Enti nella Compilazione automatica del PIAO.

Per saperne di più, leggi anche l’approfondimento dedicato.