Next generation firewall: cosa sono e chi è leader nel Magic Quadrant di Gartner

Next generation firewall: cosa sono e chi è leader nel Magic Quadrant di Gartner

I Next Generation Firewall (NGFW) sono firewall di terza generazione che coniugano le funzioni dei firewall tradizionali con funzionalità più avanzate.

Oggi, i NGFW risultano fondamentali per la sicurezza di rete delle aziende, perché prevengono e bloccano sul nascere minacce informatiche in continua evoluzione. 

Non puoi più rinunciare a una strategia di sicurezza informatica su larga scala, che protegga anche le infrastrutture più critiche come ad esempio gli uffici remoti e i data center.

Continuando a leggere l’articolo, troverai queste informazioni:

  • cosa sono i Next Generation Firewall e quali sono le differenze rispetto ai FW tradizionali;
  • quali sono i vantaggi pratici del NGFW per la tua azienda:
  • come scegliere un firewall next gen;
  • quali sono i prodotti di Network Firewall secondo il Gartner® Magic Quadrant™ 2021.

Next generation firewall vs firewall tradizionali

Il primo aspetto da chiarire è: che cosa cambia tra i next generation firewall NGFW e i firewall tradizionali?

I firewall tradizionali svolgono una serie di azioni base di sicurezza di rete, come ad esempio:

  • il filtraggio dei pacchetti con firewall stateful inspection;
  • NAT e VPN support
  • blocco dei malware
  • monitoraggio delle reti aziendali;
  • analisi indirizzi IP ecc.

Con i next generation firewall invece si cambiano le carte in tavola. Uniscono componenti hardware e software e si basano su un approccio flessibile, con una protezione che evolve assieme al panorama informatico: nuove minacce, sistemi multi-cloud, IoT ecc.

Per questo i Next Generation Firewall svolgono ulteriori azioni specifiche:

  • ispezione SSL;
  • application control;
  • intrusion prevention;
  • monitoraggio di tutta la superficie di attacco nella rete aziendale.

I vantaggi pratici dei firewall di terza generazione

Andando oltre le funzionalità tecniche, quali sono gli effetti dei  Next Generation Firewall dal punto di vista pratico?

In sostanza, cambia l’approccio con cui fino a poco fa si proteggeva il perimetro informatico aziendale e si va oltre il controllo di porte e indirizzi IP per passare a una protezione su larga scala, con piena visibilità della superficie d’attacco.

In termini pratici, questo cambio di passo permette ai NGFW di:

  1. Giocare in anticipo sulle violazioni, usando metodologie e strumenti di prevenzione;
  2. Rilevare e bloccare più efficacemente (e rapidamente) le minacce informatiche;
  3. Automatizzare le operazioni di network security;
  4. Svolgere queste attività complesse senza rallentare il lavoro dell’azienda.

Quindi possiamo definire i vantaggi in modo ancora più semplice: la tua organizzazione risparmia tempo prezioso, mentre aumenta l’efficienza della protezione della rete.

Come scegliere un Next Gen Firewall

La scelta di un Next Generation Firewall per la sicurezza di rete dell’azienda deve essere ponderata e si deve basare su alcuni elementi specifici.

Tra le caratteristiche che consigliamo di valutare vi sono, senz’altro:

1. La semplicità di gestione

Se puoi gestire tutte le operatività del NGFW (e magari degli altri tools di cyber security) da un’unica piattaforma e se puoi integrare il next gen firewall al sistema che già utilizzi, hai un plus. Non solo: ti suggeriamo di valutare anche la possibilità di automatizzare le operazioni di sicurezza, per una gestione ancora più smart;

2. La capacità di prevenire gli attacchi

L’obiettivo di ogni operazione di network security dovrebbe essere quello di prevenire gli attacchi. Non c’è un modo migliore per ridurre i rischi. I next generation firewall più efficaci puntano su questa capacità, che è un vantaggio enorme per le aziende. Altrettanto importante è la velocità con cui il NGFW rileva e blocca il malware;

3. La customizzazione in base alle esigenze della tua azienda

Un ultimo fattore non da poco è che il firewall di terza generazione ti dia la possibilità di customizzare per soddisfare esigenze specifiche. Infatti ogni azienda ha un suo perimetro informatico particolare e il firewall dovrebbe adattarsi a coprire tutti i punti di vulnerabilità.

La scelta richiede delle competenze tecniche, per questo può essere utile rivolgersi a un team esperto in sicurezza informatica.

Per fare una prima selezione, tuttavia, puoi dare un’occhiata ai prodotti Leader nel Gartner® Magic Quadrant™.

I Next Gen Firewall nel Magic Quadrant™ di Gartner® nel 2021

Il Gartner® Magic Quadrant™ è un’analisi di mercato svolta annualmente dalla società di consulenza IT Gartner® per individuare i prodotti Leader in varie nicchie. Viene considerata un punto di riferimento autorevole a livello globale.

Tra i settori che analizza c’è quello dei Network Firewalls.

Potremmo dire che il quadrante è una sorta di Firewall comparison chart, che evidenzia la visione del mercato e l’abilità di esecuzione da parte delle aziende produttrici.

I Leader sono quei prodotti che riportano lo score più alto in entrambi gli asset.

Tra i Network Firewalls leader per il 2021, ci sono Palo Alto Networks, seguito da Fortinet e Check Point Security.

Un risultato che come azienda di sicurezza informatica ci dà particolare soddisfazione. Sia Palo Alto Networks che Fortinet, infatti, sono nostri partner.

Ai nostri clienti proponiamo i NGFW di Palo Alto Networks, che ha ottenuto il punteggio più alto nel quadrante di Gartner® nel 2021.

Le aziende possono scegliere se acquistare i prodotti on premise, con applicativi fisici o virtuali, oppure come soluzioni Cloud.

La linea hardware dei NGFW di Palo Alto Network è adatta a contesti piuttosto diversi tra loro, dal punto di vista delle dimensioni e dell’operatività, come per esempio uffici smart o data center a alta velocità.

Abbiamo descritto tutte le caratteristiche nella pagina dedicata SCOPRI I NEXT GENERATION FIREWALL DI PALO ALTO NETWORKS

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Contattaci

Se hai bisogno di valutare come proteggere la tua azienda, entra in contatto con il nostro team. Valuteremo insieme i rischi che possono minacciare il tuo business.

Ho letto l‘informativa sulla privacy e fornisco il consenso esplicito al trattamento dei dati inseriti *